Diploma di Meccatronica: Caratteristiche e perché scegliere l'indirizzo

Gestisci e organizza lo studio in base al tempo libero a tua disposizione grazie ai servizi online

Il diploma di meccatronica offre agli studenti una solida base di tipo scientifico, tecnologico e industriale e puntano a formare dei professionisti che siano in grado di operare nel campo della meccanica e della meccatronica.

Il diplomato avrà competenze nelle attività di progettazione, produzione, installazione e manutenzione di componenti meccanici, macchine utensili, sistemi di automazione e impianti di produzione industriale.

Oltre alle materie classiche presenti in tutti gli istituti tecnici, troviamo discipline d'indirizzo come sistemi e automazione, tecnologie meccaniche di processo e prodotto e meccanica, macchine ed energia.

Il nostro diploma ha pieno valore legale ed è certificato dallo Stato e permette di iscriversi all'università e ai corsi di formazione post diploma.

Prendere il Diploma di Meccatronica in Un Anno: Caratteristiche del Servizio

Completa i tuoi studi dove e quando vuoi comodamente da casa!

I nostri corsi sono rivolti a tutte quelle persone che vogliono iniziare o non hanno concluso i loro studi e che desiderano conseguire il titolo di meccatronica: sulla base del tuo curriculum scolastico e del tempo che hai a disposizione per lo studio, selezioniamo le modalità di intervento ideali e definiamo insieme a te i ritmi per raggiungere la maturità.

I nostri insegnanti altamente qualificati identificano quali sono le tue caratteristiche e formulano un metodo e un piano di studio che sappiano velocizzare i tempi, diminuire gli sforzi ed ottimizzare i risultati.

Attraverso la somministrazione di esercizi, verifiche e simulazioni vengono compresi i tuoi progressi nello studio e, al sorgere di nuove problematiche, la formazione viene riorganizzata in base ai concetti ostici sul quale è meglio soffermarsi per ottenere una conoscenza completa nella materia.

La nostra piattaforma e-learning, compresa nel nostro servizio di preparazione, è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7: con una connessione Internet e un dispositivo tecnologico come pc, tablet o smartphone hai tutto il materiale didattico (riassunti, schemi, audio, video, dispense) a tua disposizione, in questo modo potrai proseguire autonomamente nello studio durante i tuoi ritagli di tempo.

Le lezioni online sono fruibili attraverso un confronto diretto con il proprio tutor personale, quindi in modalità singola, oppure in presenza di un gruppo ristretto di studenti, attraverso quindi una modalità a mini gruppi.

Prendere il diploma online di meccatronica in un anno è ora possibile, come rete di sicurezza avrai il servizio "promosso o ripreparato" che in caso di bocciatura all'esame, ti permette di avere una seconda formazione gratuitamente, che aspetti?

Istituto Tecnico di Meccatronica: Obiettivi Didattici e Sbocchi Professionali

Scopri il percorso formativo e le opportunità per il tuo futuro con diplomarsiinunanno.it

Il corso prevede la formazione di un professionista in grado di operare nel campo della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione meccanica, elettrotecnica, elettronica e di automazione industriale.

Lo studente diplomato:

  • progetta, realizza, gestisce e manutiene impianti meccanici industriali o di domotica;
  • progetta, realizza e installa i componenti meccanici di macchine, macchinari, impianti e sistemi meccanici;
  • collauda e ripara i sistemi elettrici, meccanici, elettromeccanici e i veicoli a motore;
  • comprende e gestisce disegni e progetti meccanici multimediali;
  • interviene nei processi di conversione e risparmio di energia.

Il diploma di meccatronica consente di proseguire con successo gli studi presso qualsiasi tipologia di facoltà universitaria. Nel mondo del lavoro il diplomato può trovare occupazione presso:

  • industrie elettroniche, elettrotecniche, meccaniche e metalmeccaniche;
  • aziende di manutenzione di impianti meccanici, di automazione e robotica;
  • società, studi e laboratori che utilizzano macchine, macchinari o impianti meccanici;
  • uffici di amministrazioni ed enti pubblici o privati come consulente tecnico.